Norme Interne

MISSION

L’Istituto Comprensivo “I. Calvino” di Alliste, garantisce il successo scolastico degli alunni attraverso percorsi formativi basati sulla stretta correlazione tra sapere e saper fare e un’intensa progettualità, di respiro europeo, finalizzata al potenziamento delle eccellenze e al recupero delle competenze di base. La scuola opera in stretta collaborazione con le agenzie di formazione presenti sul territorio perseguendo obiettivi finalizzati alla costruzione della cittadinanza attiva, grazie ad un’intensa attività improntata ai valori della democrazia, al rispetto dei diritti individuali e sociali, all’accettazione degli altri.

VISION

La scuola si pone il compito di “collocare nel mondo”, aiutando i ragazzi ad elaborare il proprio progetto di vita, proponendosi come scuola che orienta, partendo dall’individuazione delle attitudini, delle capacità e delle potenzialità di ciascun alunno per favorire concretamente il passaggio dalla scuola secondaria di I grado alla scuola secondaria di II grado prevenendo disagi ed insuccessi. L’ intera offerta formativa della scuola è progettata in modo da dare risposte precise ad esigenze educative individuali, perché tutti indistintamente, abbiano la possibilità di crescere come persona.

P.T.O.F.

Dall’art.3 del Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche D.P.R. 275/99: “Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare,extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

Allegati:

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

REGOLAMENTO D’ISTITUTO

L’obiettivo istituzionale della scuola si ispira alla realizzazione del diritto di ogni allievo alla sua crescita e al suo pieno sviluppo. Condizione indispensabile per la realizzazione di tali compiti educativi è l’impegno responsabile, la collaborazione e l’autodisciplina di tutte le componenti della comunità scolastica, nel rispetto dei compiti e delle attribuzioni specifiche qualificanti. Per quanto riguarda il rispetto della privacy, la scuola si conforma alle leggi vigenti.

Allegati:

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

CODICE DISCIPLINARE DEL PERSONALE

In ossequio alla C.M. n.88 dell’8 novembre 2010, si procede alla pubblicazione del Codice Disciplinare e del Codice di Comportamento. IMPORTANTE: La pubblicazione sul sito della scuola equivale a tutti gli effetti all’affissione all’albo (D.Lgsl.165/2001). D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62 REGOLAMENTO RECANTE CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI.

Allegati:

Tabella 1 per tutto il personale scolastico

Tabella 2 personale ATA

Tabella 3 personale docente

Tabella 4 dirigenti scolastici

DPR_16_aprile_2013_n_62-Codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici

CCNL Istruzione e Ricerca 2016-2108

Titolo III –  Responsabilità Disciplinare – CCNL Istruzione e Ricerca 2016-2018

WordPress Themes